atWORK 

Quando mi chiedono "Che lavoro fai?" è impossibile riuscire a dare una risposta immediata...
In origine mi occupavo di grafica, poi dal 1998 di Web Design... Cavolo! Avevo avuto la fortuna di avviare in pochissimo tempo una bella carriera! E così... sono diventata moglie e mamma e le esigenze famigliari hanno imposto di fare una scelta: ho scelto di mettere le mie energie e la mia creatività "al servizio" della famiglia e del lavoro di mio marito. 
Oggi dico: "I miei progetti meglio riusciti degli ultimi 20 anni? Le mie 3 figlie!" (se vuoi, dai uno sguardo a "mammachemix")
Ma la vita è beffarda! Un giorno ci si separa e diventa tassativo reinventarsi! E anche in fretta! Perché i giudici sentenziano: "La signora ha POTENZIALE LAVORATIVO e ASTRATTAMENTE GUADAGNA"! Potenziale e astrattamente nella stessa frase... okey! Mi metto al lavoro!
Requisiti fondamentali: trovare qualcosa che mi permetta di lavorare da casa, (anche la notte o all'alba), partendo dalle competenze professionali senza tralasciare quelle di mamma, sì perché chi dice che "fare la mamma non sia un lavoro", mente! Infatti, le competenze acquisite negli ultimi 24 anni con il lavoro di mamma, mi hanno resa molto più organizzata, affidabile, multi-tasking, flessibile, empatica e performante.
Mi occupo così di progetti di Promozione Sociale e Format TV... di gestione e organizzazione eventi al
 nostro Borgo di Trulli (visita l'area dedicata del sito: Un intero borgo a tua disposizione 'oppure guarda il Tour virtuale) e, rischiando di essere ridondante, del lavoro più impegnativo:
quello della mamma... sopratutto ora che sono sola!

Diciamo che le parole chiave che tracciano la mia storia lavorativa sono:  FLESSIBILITÀ, CURIOSITÀ e CREATIVITÀ (perché si sa, un pizzico di creatività ci vuole in ogni cosa!) 
Definire quindi, con una parola, quale sia la mia qualifica è l'obiettivo che sto cercando di raggiungere. La mia professione è in fase di "ricostruzione"! 
Ciò che non ho mai smesso di fare è occuparmi di progetti... che vanno dall'organizzazione di
PICCOLI EVENTI, alla promozione della casa vacanze, passando da progetti in collaborazione con le scuole sui temi dell'INCLUSIONE, dell'ORIENTAMENTO e dello SCAMBIO INTERCULTURALE , arrivando alla realizzazione di VIDEO DI PROMOZIONE SOCIALE.
Il filo conduttore di ogni cosa è cercare ispirazione nella mia vita quotidiana per creare progetti che possano convivere con essa e darle un valore aggiunto.
Così, qualche anno fa ho iniziato a scrivere FORMAT TV ispirati dalla mia vita in famiglia... ne ho tanti nel cassetto (o meglio, nella cartellina "FORMAT" sul mio desktop!)
Il primo, in parte, è stato realizzato: "Quando mamma non c'è" ed è andato in onda sul Canale Sky di Gambero rosso! 8 episodi, è un inizio!
ORA STO LAVORANDO ALLA CREAZIONE DI UN CARTONE ANIMATO

"LE AVVENTURE DELLA PICCOLA AMELIA E DEL SUO MAGICO AMICO X21"...E QUI C'è TANTO DA SCOPRIRE, CONTATTAMI PER SAPERNE DI PIÙ! 

(se vuoi maggiori dettagli, vedi il mio CV!)

L'Associazione
Torre dell'OCA
 

 L'Associazione Torre dell'OCA, da me fortemente voluta e promossa, rappresenta bene i valori che tracciano tutti i miei progetti.
Le "diversità" per me sono "UNICITÀ " che devono essere riscoperte e valorizzate!
IL MOTTO:   SIAMO TUTTI DIVERSI!
L'unicità di ciascun essere umano è la più grande ricchezza del mondo.
Per saperne di più, visita il sito!

la mia esperienza
lavorativa 

La conoscenza dell'inglese unita alle competenze di grafica e comunicazione e alla mia curiosità per ciò che riguarda noi esseri umani, tracciano il filo conduttore di tutto ciò di cui mi sono occupata negli anni. 

Ho studiato grafica con l'idea di occuparmi di progetti nell'ambito Sociale, poi, con il Boom della New Economy mi sono specializzata nel web design, nelle architetture iper-testuali, nella grafica e contenuti per il mobile...

Erano gli anni '90, tutto si stava trasformando... e io ero lì, nel mezzo della trasformazione! Era tutto da inventare!

Che periodo stimolante! 

Il "lavoro di mamma", (che per anni mi ha portata lontana dalla professione che avevo intrapreso - purtroppo mi sono arrugginita - ero completamente immersa nella mia famiglia e non sono riuscita a restare al passo con le evoluzioni del mondo digitale!), ora mi riporta alle origini della mia formazione, quando, da studente, volevo occuparmi di grafica e comunicazione per il mondo del Sociale inteso come di Utilità Sociale, che è un ambito e un concetto molto diverso da quello che oggi chiamiamo Social ! 

Così ora, sto cercando di utilizzare strumenti e i media quali video, format televisivi, Social, ecc. per perseguire lo stesso obiettivo: QUELLO DI METTERE LA COMUNICAZIONE AL SERVIZIO DEL SOCIALE, DELL'ESSERE UMANO, CON L'OBIETTIVO DI CREARE PROGETTI EDUCATIVI, DI SENSIBILIZZAZIONE E CONFRONTO, su temi che vanno dall'inclusione/integrazione alla famiglia.



LINK INTERESSANTI SULLA STORIA DEL WEB (IO C'ERO!):

https://www.pirelli.com/global/it-it/life/30-anni-di-internet-come-e-cambiata-l-italia


https://www.navigaweb.net/2007/03/i-primi-della-storia-in-informatica-web.html


https://comoco.it/levoluzione-del-webdesign-dal-1993-a-oggi/ 


https://www.repubblica.it/tecnologia/2016/04/29/news/pietro_zanarini_e_il_primo_sito_web_italiano_testi_e_link_quanta_novita_in_quella_pagina_-138691701/


https://www.fastweb.it/fastweb-plus/digital-magazine/breve-storia-del-web-design/ 


https://www.fastweb.it/fastweb-plus/digital-magazine/cos-e-il-wap/


CURRICULUM VITAE
I FORMAT
 Il primo format: realizzato!
Per me, è già un gran successo!
Molti nel cassetto da realizzare... NOW WORKING ON: "LE AVVENTURE DELLA PICCOLA AMELIA E DEL SUO MAGICO AMICO X21" 
L'AFFITTA CAMERE
Il meraviglioso trullo sulle colline di Fasano. Tra un progetto dell'associazione e un evento, si presta ad essere affittato a chi è alla ricerca di un ambiente semplice, autentico, magico! 
LA GRAFICA
L'inizio della mia carriera:l'Art Director è ciò che ero prima di diventare mamma, ora, tutte le competenze  acquisite negli anni, mi aiutano nei miei nuovi progetti!
LA MAMMA
E' da qui che ora nascono tutte le idee del mio lavoro!
Visita la sezione "#angelicaRIBONIMAMMACHE MIX!"

Amelia...tra gioco e lavoro!

Specializzarsi nel lavoro di mamma: lei è la mia maestra!
CON L'AIUTO DELLE SUE SORELLE, FACCIAMO UN LAVORO MERAVIGLIOSO! GRAZIE OLIVIA E CATERINA!
PROGETTO SEMPRE IN CORSO: 
RACCOLTA DI MATERIALE VIDEO E FOTOGRAFICO; PUBBLICAZIONE DI PICCOLI VIDEO CHE RACCONTANO LA ROUTINE QUOTIDIANA.
SEZIONE IN ALLESTIMENTO, DI SEGUITO I TEMI SUI QUALI LAVORIAMO.